H-International School è IB World School, autorizzata da International Baccalaureate fino al Middle Year Programme.

Il Middle Year Programme si compone di cinque anni, i primi tre corrispondenti ai tre anni di scuola media italiana, gli ultimi due corrispondenti al “ginnasio” o ai primi due anni di scuola superiore. Alla fine di questo percorso sarà possibile accedere al Diploma Programme erogato dal Collegio Vescovile Pio X.

A H-International School possono iscriversi da subito gli studenti interessati a tutti e cinque gli anni di MYP, sia ai tre che corrispondono alla scuola media italiana che ai due equiparabili al “Ginnasio” (prima e seconda superiore). È inoltre possible iscriversi entrando agli ultimi due anni MYP 4-5, previo test d’accesso di lingua inglese e matematica. Le materie ricalcano le linee guida della Scuola secondaria di primo grado italiana, così da non precludere agli studenti alcuna scelta.   

Il metodo

Il percorso formativo dell’MYP è integrato da metodologie di insegnamento moderne con il ricorso alle nuove tecnologie e al digitale per favorire la crescita culturale degli studenti, per stimolarli alla creazione e alla sperimentazione.

La metodologia formativa incoraggia gli studenti a trovare collegamenti fra quanto studiano per singola materia e il mondo intorno a loro. Lo fa con attività pratiche, attraverso laboratori e progetti attraverso i quali passa il processo di apprendimento.

Gli studenti possono disporre di un’ampia gamma di strumenti digitali per rendere più creativo, vario e legato alla vita quotidiana il percorso di crescita. Così facendo, ci proponiamo di incoraggiare il pensiero critico e creativo e lo sviluppo di capacità di comunicazione, comprensione interculturale e consapevolezza delle problematiche globali.

Gli studenti non sono divisi per classi, ma cambiano aula a seconda delle materie inserite nel loro piano di studi.

Il programma MYP comprende otto gruppi di materie che sono integrate nelle cinque “Aree di interazione”, che forniscono una serie di standard per l’apprendimento orizzontale e verticale secondo un approccio multidisciplinare.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì: iniziano alle ore 8.30 e si concludono alle 15.30.

Durante la giornata ci sono due intervalli: 11.00-11.20 (ricreazione) e 13.00-13.50 (pranzo e seconda ricreazione).