Internazionale, digitale, creativa… Nuova.

 

Pensate a una scuola tradizionale. Aule, banchi, cartelle, registri. Bambine/i sedute/i ad ascoltare un docente. Cattedra, interrogazioni, compiti a casa. Una scuola tradizionale come tante. Molto diversa dall’H-International School…. Perché qui, fin da subito, non solo nel nuovo Campus che verrà, bambine/i, alunne/i, studenti e studentesse scopriranno che imparare è una attività interessante e divertente. Si addentreranno in materie nuove. E apprenderanno quelle tradizionali in modo diverso. Saranno aiutate/i a scoprire sé stessi e il loro talento. Cresceranno a misura delle loro capacità e senza discriminazioni di genere. Acquisiranno le capacità per avere successo in un modo nuovo, che sta iniziando ora, ma che a poco a poco cambierà completamente i nostri modi di vivere, di produrre, di interagire.

La nostra International School è un parco dove germogliano i talenti. Dove si seminano creatività, inventiva, curiosità. Dove ad ogni bambina/o viene data la possibilità di sviluppare tutto il suo potenziale. Lo facciamo in lingua inglese e attraverso le nuove tecnologie e il digitale. Attraverso una didattica innovativa che integra i percorsi dell’International School con moderni sistemi di insegnamento che sfruttano tutte le potenzialità che il digitale ci mette a disposizione. (Grazie alle competenze sviluppate in H-FARM e alle tante start-up che ha avviato. Perché in H-FARM e in H-International School il futuro è già adesso.)

Stiamo costruendo un nuovo Campus, un ambiente bello, accogliente e unico dove studiare, crescere a realizzare i propri progetti. Un luogo unico dove si imparerà immersi nella natura, dove la formazione incontrerà l’impresa, dove coabiteranno studenti/esse e giovani imprenditori/trici, alunne/i e startupper, studenti/esse e manager di grandi aziende. Un ponte che collega la scuola alla realtà. Nel nuovo campus, realizzato a fianco di H-FARM, la H-International School troverà infatti la sua collocazione definitiva.

Nel frattempo, vogliamo costruire assieme a voi una scuola moderna, interessante e innovativa nei contenuti. Già dall’anno scolastico che inizierà a settembre 2016. Oltre al programma formativo tradizionale, accompagneremo infatti bambine/i e ragazze/i verso nuove opportunità di studio. Attraverso i Digital Native Season Lab (con 7 tematiche differenti, dalla robotica al coding, dalla programmazione di videogame, al graphic design, passando per il mondo del maker); attraverso i Digital Afternoon, incursioni nello storytelling con l’iStop Motion Lab e il laboratorio sul fumetto digitale; fino ai Family Day per imparare a conoscere regole, limiti e opportunità di rete, apps, strumenti digitali assieme ai propri genitori.

E lavoreremo per insegnare in modo diverso la matematica e la storia, la geografia e le lingue straniere. Per dare, mano a mano, agli allievi/e dell’H-International School nuovi strumenti di apprendimento, nuovi metodi, nuovi percorsi, molto più flessibili e a misura di alunno/a.

Ormai la scuola tradizionale non basta. Per questo nasce H-International School, la scuola trasformata dal digitale e da una forte vocazione internazionale, non solo nella lingua, ma soprattutto dall’introduzione delle novità didattiche provenienti da tutto il mondo. Nella H-International School il futuro è adesso.

Carlo Carraro
Head of education