Gli alunni esplorano il programma formativo attraverso sei tematiche interdisciplinari.

 

Identità

È un’esplorazione sulla natura del sé e dei valori, della salute personale, fisica, mentale, sociale e spirituale, delle relazioni umane, compresa la famiglia, gli amici, le comunità e le culture, dei diritti e delle responsabilità, di ciò che significa essere uomini.

Dove siamo nel tempo e nello spazio

È un’esplorazione del nostro orientarci nello spazio e nel tempo; delle nostre storie personali; delle case e dei viaggi; delle scoperte, le esplorazioni e le migrazioni degli esseri umani; della stretta relazione fra gli individui e le civiltà, partendo dalla storia locale fino alle altre realtà.

Come ci esprimiamo

È un’esplorazione dei modi in cui scopriamo ed esprimiamo idee, sentimenti, natura e cultura, credi e valori; dei modi in cui riflettiamo e arricchiamo il nostro senso estetico e creativo.

Come funziona il mondo

È un’esplorazione del mondo naturale e delle sue leggi; dell’interazione fra il mondo naturale (fisico e biologico) e le società umane; di come gli uomini usino la loro conoscenza dei principi scientifici; dell’effetto dei progressi scientifici e tecnologici sulla società e sull’ambiente.

Come ci organizziamo

È un’esplorazione dei sistemi umani e delle comunità; del mondo del lavoro; della struttura e della funzione delle organizzazioni; del processo decisionale della società; delle attività economiche e del loro impatto sull’umanità e sull’ambiente.

Come condividiamo il pianeta

È un’esplorazione dei nostri diritti e delle nostre responsabilità in quanto persone che condividono con altre persone e con altri esseri viventi risorse limitate; delle comunità e delle reciproche relazioni; dell’accesso a pari opportunità; della pace e della risoluzione dei conflitti.