Oltre che negli studi sul “T-Shaped Learner”, altri spunti interessanti li troviamo nella figura dello “studente imprenditore”, così come definito nel libro “World Class Learners” di Yong Zhao, guru mondiale della didattica:

“To succeed in this ever-changing world, students need to be able to think like entrepreneurs:  resourceful, flexible, creative, and global”.
“Per riuscire/affermarsi in questo mondo in continua evoluzione, è richiesta agli studenti la competenza di pensare come imprenditori: pieni di spirito di iniziativa, flessibili, creativi e global”.

A sua volta il World Economic Forum definisce l’entrepreneurship, che potremmo tradurre con intraprendenza e imprenditorialità, come:

“…as a process that results in creativity, innovation and growth.
Innovative entrepreneurs come in all shapes and forms; its benefits are not limited to startups, innovative ventures and new jobs. Entrepreneurship refers to an individual’s ability to turn ideas into action and is therefore a key competence for all, helping young people to be more creative and self-confident in whatever they undertake”.
“…un processo che dia origine a creatività, innovazione e crescita.
L’imprenditore che innova assume molte forme e molti aspetti, e porta benefici non solamente nell’ambito delle startup, dell’imprenditorialità nell’innovazione e nelle nuove professioni.
Con il termine imprenditorialità si fa oggi riferimento all’abilità personale di trasformare le idee in azioni come a una competenza chiave in grado di aiutare le nuove generazioni ad essere più creative e sicure di sé in qualunque attività esse potranno intraprendere”.

Infine l’Aspen Institute Youth Entrepreneurship Strategy Group, che si è posto il seguente problema:

“how come we don’t have more of Steve Jobs, Mark Zuckerberg, Henry Ford, Thomas Edison?”
“come mai non abbiamo dei nuovi Steve Jobs, Mark Zuckerberg, Henry Ford, Thomas Edison?”

E che, facendo riferimento alla scuola di oggi, si dà la seguente risposta:

the Missing Link is an entrepreneurial mindset—a critical mix of success-oriented attitudes of:

  • initiative,
  • intelligent risk-taking,
  • collaboration,
  • opportunity recognition.

L’elemento mancante è una mentalità imprenditoriale, un mix essenziale fatto da questi atteggiamenti orientati al successo:

  • spirito di iniziativa,
  • intelligente propensione al rischio,
  • capacità di collaborare,
  • coscienza delle opportunità