DP1 in visita all’International Center for Climate Governance

DSC_0302

DP1 in visita all’International Center for Climate Governance

La classe DP1 a lezione di conservazione del patrimonio naturale e storico, direttamente sul campo, tra Archivio di Stato e International Center for Climate Governance, a Venezia.

Fondato nel 2009, per iniziativa della Fondazione Eni Enrico Mattei e la Fondazione Giorgio Cini, l’ICCG è un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale in tema di cambiamenti climatici e relative politiche governative, un punto di incontro tra economisti, ricercatori, politici e leader del settore privato.

Mercoledì 5 aprile i ragazzi della classe DP1 di H-International School hanno visitato la sede dell’ICCG e conosceranno i ricercatori e lo staff che conducono gli studi, facendo esperienza di cosa sia e come si lavori in un “centro di ricerca sul clima”. Erano accompagnati da Ms Scapolan, insegnante di Environmental Systems and Societies, e da Ms Gietz, insegnante di Theory of Knowledge. La visita è parte essenziale del programma didattico di quest’anno: tema del progetto interdisciplinare di scienze naturali e umanistiche di quest’anno, infatti, è la conservazione del patrimonio naturale e storico.

A seguito della visita gli studenti hanno visitato l’Archivio di Stato di Venezia per un tour guidato delle collezioni, visionato alcuni documenti riguardanti le relazioni internazionali della Repubblica Veneziana e approfondito alcuni progetti di digitalizzazione di documenti storici.