Dalla High School alle Nazioni Unite

OpenDay_CodingLab-18

Gli studenti del DP1 alla simulazione delle Nazioni Unite a Stoccarda, a scuola di relazioni internazionali

Per quattro giorni gli studenti del Diploma Programme hanno rivestito i panni dei delegati del Bangladesh alle Nazioni Unite, alle prese con problemi, risoluzioni e tematiche reali. Si chiama Model of United Nations (MUN) ed è andato in scena a Stoccarda, dal 30 marzo al 2 aprile, coinvolgendo studenti da tutto il mondo.

Tra loro anche la classe di Diploma Programme 1, che sta seguendo il suo percorso di studio all’interno di H-FARM. Il MUN è un ciclo di conferenze che si tengono in tutto il mondo, per dare la possibilità a studenti del liceo e delle università di partecipare a una simulazione delle conferenze delle Nazioni Unite, comportandosi come veri e propri delegati di un paese per confrontarsi su problemi reali, con l’obiettivo di trovare soluzioni comuni, tenendo presente gli interessi del proprio paese.

I ragazzi del DP1, accompagnati da Miss Gietz, hanno vissuto l’esperienza di entrare in contatto con studenti provenienti da tutto il mondo e hanno approfondito le complessità delle relazioni internazionali del mondo attuale. Si sono divisi in diversi comitati, e hanno affrontato le seguenti tematiche: Disarmament and International Security (DISEC), Economic and Financial Committee (EFC), Social, Humanitarian and Cultural (SOCHUM), Historical Security Council sulla guerra civile in Congo, per cui una studentessa ha rappresentato il Benin.