Dal 5 al 9 giugno la nostra classe MYP 4 è in trasferta a Londra per la tradizionale gita di fine anno… Ecco il day by day della settimana.

Lunedì 5 giugno

Il viaggio dei nostri studenti MYP4 è partito con il piede giusto! Il volo era in orario e, una volta atterrati, hanno subito trovato il pullman che li aspettava, il quale li ha portati all’albergo.

Dopo pranzo i ragazzi hanno trascorso un’ora e mezza con i tutor, che hanno illustrato i principali concetti alla base delle attività che svolgeranno e assegnato loro degli esercizi introduttivi. In seguito, hanno visitato brevemente Regent Street per poi dirigersi verso la Ransom Art Gallery. La direttrice della galleria ha condiviso con i ragazzi alcuni punti di riflessione riguardo al modello di business che sta alla base di una galleria d’arte di successo e ha raccontato loro quanto impegno e lavoro siano necessari da parte degli artisti per mantenere una simile realtà.

Domattina si alzeranno di buon ora e, dopo una giornata densa di attività, siamo certi che andranno a letto presto!

Martedì 6 giugno

Dopo un’abbondante colazione, i ragazzi MYP4 si sono diretti verso gli studi della BBC, dove hanno avuto l’opportunità di incontrare il direttore del sito web. In seguito, è stato chiesto agli studenti di scrivere un articolo riguardo alla tecnologia e al mondo della moda e di intervistare i membri del pubblico in studio per raccogliere opinioni.
Dopo pranzo si sono diretti al Science Museum per visitare una sezione dedicata alla raccolta di dati, per approfondirne l’importanza nel processo decisionale delle imprese, e le varie mostre interattive presenti nel museo.

La serata si è invece prospettata più rilassante: gli studenti, infatti, hanno assistito alla proiezione di un film al cinema in Leicester Square.

Mercoledì 7 giugno

Ieri sera gli studenti MYP4 hanno fatto un po’ tardi, pertanto stamattina hanno riposato un po’ di più e hanno lasciato l’albergo verso le 9:30 per andare a visitare il British Museum, dove si sono intrattenuti per l’intera mattinata.
Dopo un pranzo veloce, gli alunni si sono diretti verso la O2 arena per prendere parte a delle attività negli studi Sky e il centro di Nissan.

Successivamente, poco prima di cena, hanno visitato Westminster e Buckingham Palace. La sera sono andati in una sala giochi per una partita a bowling.

Fun fact

Per tre decadi, tra gli anni ’30 e gli anni ’60, il Science Museum ha progettato un planetario, che doveva essere posto all’ultimo piano del museo. I piani (e il progetto) saltarono dopo che Madame Tussauds aprì il London Planetarium, nel 1958.

Giovedì 8 giugno

Giovedì mattina gli studenti si sono diretti a Camden per incontrare Chiara, la blogger italiana di “Machedavvero”, che ha raccontato agli studenti un po’ della sua storia e l’impegno che richiede un blog per poter essere chiamato tale. Chiara, inoltre, ha spiegato ai ragazzi MYP 4 parte del business che sta dietro all’industria del blogging.
Giovedì pomeriggio si sono recati alla British library, facendo delle ricerche per l’attività di giornalismo che hanno portato avanti durante la gita.

Venerdì 9 giugno

Venerdì mattina i ragazzi MYP 4 concluso le attività di giornalismo con i tutor e si sono diretti verso la Tate gallery per un paio d’ore di arte moderna e contemporanea. Dopo pranzo gli studenti hanno avuto del tempo libero per comprare dei souvenir e spendere le ultime sterline prima di ripartire.